Macchialonga

Macchialonga

Macchialonga è una delle località più affascinanti della Sila Grande. Immensi pianori a primavera si riempiono di colori.Per raggiungere Macchialonga  occorre avere come riferimento il sentiero n. 9 che dalla strada statale, attraverso un sentiero nel bosco consente di raggiungere macchialonga e da qui si raggiunge ancora una volta la strada statale. Il modo più…

Lago Ampollino

Lago Ampollino

Il Lago Ampollino è un lago artificiale, ma la sua bellezza e l’ambiente naturale circostante lo rendono un luogo affascinante e suggestivo. Si trova a un’altitudine di circa 1.230 metri sul livello del mare, aggiungendo una nota fresca e montana all’atmosfera del luogo. La sua creazione è stata parte di progetti di sviluppo idroelettrico. Le…

Lago Cecita

Lago Cecita

Il Lago Cecita è uno splendido specchio d’acqua   Incastonato tra i  verdi colli ed i maestosi  boschi che caratterizzano dell’Altopiano Silano, il lago offre un’atmosfera tranquilla e suggestiva, rendendolo una meta ideale per chi cerca una fuga dalla frenesia della vita quotidiana. Le acque del lago riflettono i colori mutevoli del cielo e dei boschi…

Lago Arvo

Lago Arvo

Il Lago Arvo è uno dei gioielli naturali della regione della Sila, situata nel cuore della Calabria, Italia. Questa meravigliosa zona montuosa è famosa per i suoi paesaggi suggestivi, la flora rigogliosa e le acque cristalline dei suoi laghi, tra cui spicca il Lago Arvo. Il Lago Arvo è il più grande lago naturale della…

Lago Ariamacina

Lago Ariamacina

Il Lago Ariamacina è un lago artificiale situato in Sila, nella provincia di Cosenza. Questo lago si trova a un’altitudine di 1316 metri sul livello del mare, conferendogli un’atmosfera fresca e montana. È uno dei quattro invasi artificiali più grandi realizzati nella zona della Sila. L’altitudine elevata contribuisce a creare un ambiente affascinante e pittoresco…

Centro Visite Cupone

Centro Visite Cupone

Centro Visite Cupone Il centro visite del Cupone è un punto di riferimento per tutti i visitatori della Sila. Al centro visite oltre alle mostre allestire nelle varie sale del centro, è un punto interessante poiché da qui si diramano diversi sentieri che si inoltrano nei boschi con vari percorsi. https://www.fotosila.it/wp-content/uploads/2023/08/VID-20220726-WA0004.mp4[ipano id=”1″ width=”100%” height=”500″ ]

I sentieri del Parco – N.1

I sentieri del Parco – N.1

Nella mappa sono tracciati i sentieri del Parco e delle zone limitrofe. Il sentiero N. 1 nella  mappa è indicato, nel tratto iniziale, come sentiero del Corvo e  nel resto come “L’Anello dei recinti faunistici”. Ingrandendo o spostando la mappa vengono visualizzati i percorsi degli altri sentieri. I percorsi dei sentieri sono evidenziati in colore…

Cozzo del Principe

Cozzo del Principe

Un sentiero piacevole e impegnativo. Partendo dal Centro Visite del Cupone si può raggiungere il punto panoramico di Cozzo del Principe e proseguire per il sentiero o, più agevolmente si può ritornare indietro al centro visitatori ripercorrendo al contrario il percorso dell’andata. Percorrere il sentiero è veramente piacevole in estate all’ombra di una vegetazione fitta…